Dopo la Festa del Ringraziamento, si entra nel vivo della stagione natalizia, che a New York si inaugura con l’accensione dell’Albero di Natale del Rockefeller, una delle tradizioni più iconiche e uno dei simboli per eccellenza delle festività americane.
La tradizione dell’allestimento dell’abete nella piazza davanti al Rockefeller risale al periodo della Grande Depressione, quando gli operai che lavoravano alla costruzione del grattacielo decisero di unire i propri risparmi al fine di erigere il primo alberello per celebrare il Santo Natale. Da allora, è diventata una prassi apprezzata quella di individuare un enorme albero, la cui accensione è accompagnata da una cerimonia emozionante.
Quest’anno l’Albero del Rockefeller è arrivato nella mattinata del 9 novembre nella Rockefeller Plaza.
Si tratta di un abete rosso norvegese alto 23 metri e pesante 11 tonnellate, addobbato con 50 mila luci LED e sormontato da una stella di cristallo Swarovski.
È il secondo esemplare, dopo 65 anni, proveniente dal Massachusetts, più precisamente da West Stockbridge.
Anche la storia di una semplice pianta può essere interessante se si tratta dell’albero di Natale che a breve brillerà sotto i riflettori della Grande Mela: l’albero fu piantato nel 1967 dai neo sposi Earl Albert e Leslie Albert nel proprio giardino, come simbolo del loro amore e della loro nuova vita insieme. Nel 2020, una settimana dopo la morte di Leslie Albert, il capo giardiniere del Rockefeller Center si recò personalmente a casa degli Albert a chiedere informazioni sul maestoso abete. Tale visita venne interpretata da Earl e dal figlio Micheal come un segno e, in tributo alla donna da poco defunta, decisero di donare l’albero ai newyorkesi ed ai visitatori di tutto il mondo.
L’accensione avrà luogo mercoledì 4 dicembre con la trasmissione “Christmas in Rockefeller Center” condotta anche quest’anno dalla cantante e conduttrice Kelly Clarkson. Come sempre…tanto sfarzo, tanta musica e l’immancabile pista di pattinaggio a piedi dell’albero.
I pochi fortunati che arriveranno presto tra la 49esima Strada e la Quinta Avenue potranno assistere alla cerimonia di persona, per tutti gli altri sarà trasmessa sulla NBC dalle 20:00 alle 22:00 (Orario New York, GMT-5. Da noi sarebbe notte fonda, quindi meglio guardarsela il giorno successivo).
“Non dimenticherai mai il suono, la pressione dell’interruttore ed il ruggito della folla. Ti verranno i brividi”. Chi ha partecipato gli scorsi anni ha parlato di un’esperienza indimenticabile. E gli americani in quanto a memorabilità non si fanno ridere dietro.